News
Gen 2025 > Novità Madri
Nell'ultima circolare n. 1/2025 abbiamo già accennato alle nuove regole di riduzione dei contributi per le lavoratrici dipendenti con 2 o più figli. Poiché le norme sono un po' complicate (mancano ancora le circolari operative), ma potremmo aver già bisogno di alcune informazioni per la predisposizione delle buste paga 2025/01 (con ogni probabilità in determinate costellazioni anche senza la possibilità di correzione successiva), ci sembra il caso di approfondire l’argomento in base a qualche esempio pratico. Vorremmo sottolineare che qualsiasi riduzione dei contributi previdenziali a carico delle lavoratrici dipendenti lascerà invariati i costi del personale ma aumenterà la retribuzione netta.
Più dettagli trovate nella nostra circolare informativa!
Gen 2025 > Pro memoria regime forfetario
Questa Pro Memoria è una guida pratica e fornisce una breve panoramica degli aspetti più importanti per tutti i clienti che si trovano nel regime forfetario ex art. 1, comma 58 Legge 190/2014. Può essere un’utile fonte di informazioni da tenere in considerazione, sia all'inizio dell'attività che nel corso degli anni.
Gen 2025 > Novità in materia di diritto del lavoro 2025
La legge di bilancio per il 2025 (Legge n. 207 del 30/12/2024 e la legge n. 203 del 13/12/2024 - c.d. Collegato lavoro) ha introdotto per il nuovo anno alcune novità relativo agli seguenti ambiti della materia di diritto del lavoro:
- Calcolo IRPEF
- Trasferte - Rimborso spese
- NASPI
- Congedo parentale
- Riduzione contributiva per le lavoratrici madri
- Donazioni a titolo di compenso in natura, fringe benefit
- Imposta sostitutiva sulle mance nel settore turistico
- Cessazione a causa dell'assenza
Più dettagli trovate nella circolare informativa allegata.
Ott 2024 > Possibili novità Finanziaria 2025
La legge di bilancio – finanziaria 2025 - è in preparazione ed il governo ne ha già approvato una prima versione. Tuttavia, come al solito, il testo definitivo non sarà probabilmente approvato prima di Natale e prima di allora ci saranno sicuramente altre modifiche.
Per più informazioni si veda il nostro circolare in allegato.